PHOTOLAB 1

Su suggerimento della collega di italiano prof.ssa Minnella ho progettato il secondo photolab per offrire agli studenti l'opportunità di imparare a suscitare emozioni attraverso l'obiettivo di una macchina fotografica.  Immagini relative all'uso di 3 filtri per ottenere foto Macro.

-  Il corso è stato avviato nell’ambito del progetto Comenius ‘The Incredibe Life of Marcus Poncius Europaeus’  2013-1-ES1-COM06-67717-3

- Destinatari sono studenti delle classi  del biennio e del triennio.

- Obiettivo del progetto sono: conoscenza di base del linguaggio fotografico ed educazione all’immagine.

- Il progetto prevede 30 ore di attività di studio, analisi e pratica (ritratto, still  life, foto in esterni)

- Obiettivo fondamentale è sfruttare la curiosità e passione degli studenti per la fotografia come testimonianza artistica, sociale, culturale e personale.

- Output finale sarà una mostra di foto realizzate dagli studenti che sarà esposta all’interno del Liceo Lombardo Radice.


Attività


Portrait

In un primo momento la docente Giusy Pelleriti ha portato delle lampade per illuminare le modelle da ritrarre e si è lavorato in interni; successivamente gli studenti si sono cimentati nel ritratto in the open air.

PANNING

Abbiamo imparato a catturare il movimento di un soggetto seguendolo con l'obiettivo



Catturare la luce

Giorno 22 febbraio inizialmente abbiamo lavorato per catturare la luce utilizzando il flash e per illuminare il soggetto abbiamo aumentato gli stop del diaframma. Successivamente abbiamo catturato la luce della fiammella di un accendino con tempi lunghi e concentrandoci su apertura della prima e seconda tendina del flash con effetti esilaranti. Poi è stato il momento della cattura della luce di un telefonino che volontari hanno ruotato per disegnare varie forme.


Teatro Romano 

Giorno 6 Marzo l'incursione al Teatro Romano, pianificata e lungamente attesa, ha ispirato studenti e tutor. Le ombre lunghe, salvifiche,  pomeridiane hanno suggerito interessanti giochi di luce alle diverse sensibilità artistiche.


In Studio 1

Si è lavorato sulla ritrattistica e la cattura del fumo in funzione dei progetti degli alunni per la realizzazione dei loro temi: Diletta, Fumo e Ritratto in Costume.


In Studio 2

Si è lavorato sulle foto per la mostra finale e utilizzando photoshop la foto di Martina Di Maria è stata modificata per renderla più intrigante.

 



Escursione Fotografica al Porto

Studenti e professori hanno approfittato della luce pomeridiana del porto di Catania, cogliendo controluci e immagini assolate con grande divertimento ed entusiasmo.